26.6 PNRR
Attuazione misure PNRR
COS’È? - Un investimento sul futuro dell’Europa e degli Stati membri per ripartire dopo l’emergenza Covid-19.
La Commissione europea, il Parlamento europeo ed i leader dell’UE, hanno concordato un piano di ripresa che aiuterà l’Unione europea a riparare i danni economici e sociali causati dall’emergenza sanitaria da coronavirus e contribuire a gettare le basi per rendere le economie e le società dei paesi europei più sostenibili, resilienti e preparate alle sfide ed alle opportunità della transizione ecologica e digitale.
COME SI REALIZZA? - Il più grande pacchetto per stimolare l’economia mai finanziato dall’UE.
Il programma, denominato Next Generation EU, è uno strumento finanziario da 750 miliardi di euro pensato per stimolare una “ripresa sostenibile, uniforme, inclusiva ed equa”, per il rilancio dell’economia travolta dalla crisi pandemica.
E IN ITALIA? - Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Il PNRR è il documento che il Governo Italiano ha predisposto per illustrare alla Commissione europea come il nostro Paese intende investire i fondi che arriveranno nell’ambito del programma Next Generation EU. Lo stesso traccia gli obiettivi, le riforme e gli investimenti che l’Italia intende realizzare grazie all’utilizzo dei fondi europei, per attenuare l’impatto economico e sociale della pandemia e rendere l’Italia un Paese con un’economia più competitiva, dinamica e innovativa. Il Piano si articola in 6 Missioni (aree di intervento).
1. Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo
2. Rivoluzione verde e transizione ecologica
3. Infrastrutture per una mobilità sostenibile
4. Istruzione e Ricerca
5. Inclusione e Coesione
6. Salute
QUANTO? - L'Italia è il paese che ha ricevuto lo stanziamento maggiore.
L’importo totale del PNRR, a favore dell’Italia, è di 191,5 miliardi di euro; inoltre, il Governo italiano ha integrato e potenziato i contenuti del Piano attraverso il Piano Nazionale Complementare (PNC), stanziando ulteriori 30,6 miliardi di euro.
E IL COLLEGIO GEOMETRI? - Presentazione delle candidatura a bandi ed assegnazione dei finanziamenti.
Il Collegio ha preso parte al Progetto PA digitale 2026, in conseguenza della presentazione, con conseguente autorizzazione, della candidatura per l’avviso Avviso Misura 1.4.4 “Estensione dell’utilizzo delle piattaforme nazionali di identità digitale - SPID CIE” Amministrazioni Pubbliche diverse da Comuni e Istituzioni Scolastiche Maggio 2022. La voce è evidenziata nei fascicoli dei Bilanci.
Con comunicazione pec PADigitale2026 in data 16.5.2024 è stato confermata l'avvenuta liquidazione del finanziamento relativo al progetto 1.4.4 - SPID CIE - Enti diversi da Comuni e Scuole - Maggio 2022.
Le specifiche tecniche dei due portali abilitati all’accesso SPID/CIE sono lo Sportello WebPA ed il Portale FPC ISI sono consultabili al seguente link.
OBIETTIVO TRASPARENZA – Informazione e pubblicità sullo stato di attuazione delle misure del PNRR e dei finanziamenti.
In un’ottica di totale trasparenza, conoscibilità e dialogo, nonché per garantire che l’utilizzo delle risorse finanziarie stanziate avvenga nel rispetto dei principi di sana gestione finanziaria, assenza di conflitto di interessi e nel rispetto del Piano di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, è stata predisposta questa pagina del sito istituzionale, nella sezione Amministrazione Trasparente, finalizzata alla pubblicazione della documentazione relativa ai progetti finanziati da fondi PNRR di competenza dell'Ente.
|