23.8 Segnalazione di illecito - whistleblowing
La gestione della segnalazione da parte dei dipendenti è a carico del RPCT.
Il Collegio mette a disposizione di tutti, dipendenti, collaboratori, fornitori e cittadini, un nuovo strumento per contrastare la corruzione.
Si tratta di una piattaforma informatica attivata nell’ambito del progetto WhistleblowingPA promosso da Transparency International Italia e Whistleblowing Solutions che permette di inviare segnalazioni di illeciti di cui si è venuti a conoscenza in maniera sicura e confidenziale.
Tra i principali vantaggi di questo strumento vi è la possibilità di segnalare in maniera anonima e di dialogare con il ricevente della segnalazione, il Responsabile per la Prevenzione della Corruzione, per approfondire ulteriormente la vicenda.
Per maggiori informazioni sulle procedure di whistleblowing interne all’ente e per inviare una segnalazione, clicca qui: https://collegiogeometritorino.whistleblowing.it/.
Informativa privacy per i soggetti segnalanti.
Per maggiori informazioni sul progetto WhistleblowingPA, visita il sito whistleblowing.it.
Certificazione Whisleblowing PA
Si ricorda la mail del Collegio Trasparenza: trasparenza@collegiogeometritorinotrasparenza.com.
La segnalazione è anche possibile mediante apposito modulo
Se la segnalazione riguarda condotte illecite dello stesso RPCT, va inoltrata direttamente all' ANAC utilizzando l'apposito modulo presente sul sito dell'Autorità.
Regolamento per la segnalazione di illeciti e irregolarità "Whisleblowing"
|